sabato 2 aprile 2011

Torta di compleanno panna e frutta

Ed ecco a voi la mia torta di compleanno!
Ieri ho compiuto 29 anni e non potevo non prepararmi una torta super "pannosa" con tante fragole e ciliegie sciroppate...davvero fantastica! Naturalmente se provate a fare questa torta potete mettere la frutta che più vi piace!
Non sono ancora brava a decorare come si deve con la panna perché ho fatto un sacco di pasticci con la sac a poche (c'era panna ovunque hihihihi)...va beh, bisogna fare pratica!
Ingredienti per 8 persone (tortiera da 24 cm):
Per il pan di spagna:
- 4 uova
- 150 g di zucchero
- 150 g di farina "00" Molino Spadoni
- una bustina di vanillina
- un pizzico di sale

Per la farcia di mezzo e la decorazione:
- 250 g di ricotta
- 350 g di fragole
- 250 g di ciliegie sciroppate
- 100 g di zucchero
- 400 ml di panna fresca da montare
- 30 g di zucchero a velo

Preparazione:
Per il pan di spagna:
Versate in un contenitore capiente e dai bordi alti le uova, lo zucchero e un pizzico di sale e con lo sbattitore elettrico a fruste montate il tutto per 15-20 minuti, finché l'impasto non risulta gonfio e abbia una consistenza spumosa.
Unite la vanillina e la farina setacciandola sull'impasto in 4 riprese e ogni volta mescolatela all'impasto con un cucchiaio di legno facendo movimenti dall'alto verso il basso molto delicatamente. Incorporata tutta la farina, versate il composto in una tortiera da 24 cm ben imburrata e infarinata.
Mettete a cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 25 min.
Togliete dal forno e rovesciate il pan di spagna su una gratella per raffreddarlo.

Per la farcia e la decorazione:
Pulite le fragole e taglietele a pezzetti. Tagliate a pezzetti anche le ciliegie sciroppate e tenete da parte lo sciroppo. Unite le fragole e con le ciliegie.
Preparate la crema di ricotta con lo zucchero (con lo sbattitore elettrico in un contenitore). Unite 1/3 delle fragole e ciliegie alla crema di ricotta.
Tagliate il pan di spagna a metà con un coltello seghettato e spennallate il disco base con lo sciroppo di ciliegie. Spalmate la farcia di ricotta e chiudete con l'altro disco di pan di spagna.
Montate la panna con lo zucchero a velo. Mettetene metà nella sac a poche e decorate il bordo della torta. Con l'altra metà decorate la superficie mettendo anche le rimanenti fragole e ciliegie.
Fate in fretta a decorare la torta perchè la panna si scioglie subito!
Mettete in frigo la torta almeno 2 ore prima di servirla.

Preparazione : 1 ora e 30 min
Cottura : 25 min
Difficoltà : media

2 commenti:

Restauratrice d'anime ha detto...

sento che sto per svenire...ho bisogno di questa torta!!!!!!!!! :)

stellis82 ha detto...

Dai che se fai la brava te ne faccio poi una!! Bacio