martedì 12 aprile 2011

Tarte tatin

All'inizio del Novecento le sorelle francesi Tatin ebbero la geniale idea di inventare questa meravigliosa torta di mele, che servivano nel loro albergo a Sologne.
Va servita tiepida e fate attenzione quando dovete capovolgerla a non romperla (in ogni caso la mangiamo lo stesso)!


Ingredienti per 6 persone (tortiera da 24 cm):
Per la pasta
- 220 g di farina 00
- 110 g di burro
- 55 g di acqua
- un pizzico di sale
Per il ripieno
- 4 mele renette (o golden)
- 80 g di zucchero semolato
- 80 g di burro

Impastate in un largo contenitore la farina con il burro, l'acqua e il pizzico di sale molto velocemente. Fate una palla, copritela con della pellicola trasparente e mettetela in frigo un'oretta.
Sbucciate le mele e togliete il torsolo. Tagliatele in 4 o 8 parti parti ciascuna.
Prendete una padella e fate caramellare il burro con lo zucchero. Unite le mele e passatele nel caramello qualche minuto.
Prendete una tortiera con cerniera da 24 cm (oppure sarebbe meglio una tortiera dai bordi bassi), imburratela e mettetevi le mele con il caramello, lasciando ai bordi lo spazio per rincalzare la pasta.
Stendete quindi la pasta su una spianatoia con il mattarello allo spessore di 3 mm, ricoprite le mele, chiudete un po' sui bordi e bucherellatela.
Cuocete in forno già caldo a 180 °C per 35 minuti.
Capovolgete così la torta su un largo piatto e servite.

Consigli:
- per capovolgere la tarte tatin fatta nella tortiera con cerniera, conviene togliere prima il bordo a cerniera in modo da facilitare l'operazione.
- Sempre per la tortiera a cerniera: potete, invece di imburrare lo stampo, mettere la carta forno sul fondo perché il caramello tende e fuoriuscire da sotto e di conseguenza vi potrebbe sporcare il forno.

Preparazione : 30 min
Tempo di riposo della pasta : 1 ora
Cottura : 35 min
Difficoltà : media

Nessun commento: