lunedì 11 aprile 2011

Gnocchetti di patate con crema alle erbe

Gli gnocchi sono la mia passione. E' un primo che faccio con piacere anche quando inizia a fare più caldo, magari conditi con un sughetto di pomodori freschi e basilico. Oggi avevo ancora voglia di però di una bella crema di formaggio con un trito di erbe aromatiche per dare quel tocco in più che non guasta mai.



Ingredienti per 4 persone:
Per gli gnocchi
- 1 kg di patate
- 250 g di farina 00 (+ quella che serve per la spianatoia di legno)
- 1 uovo
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- noce moscata
- sale
Per la crema
- 200 ml di panna fresca
- 60 g di burro
- 100 g di toma
- basilico, timo e rosmarino tritati
- sale e pepe

Preparazione:
Lessate le patate con la buccia e scolatele solo quando saranno belle morbide (provate con una forchetta per verificarne la cottura). Quindi pelatele, trasferitevi su una spianatoia di legno dove avrete messo la farina raccolta a fontana, e passate le patate nello schiacciapatate, raccogliendole al centro della farina. Unite l'uovo, un cucchiaino raso di sale, un spolverata di noce moscata e i due cucchiai di parmigiano grattugiato. Impastate bene il tutto. Prendete poi a pezzi la pasta e sulla spianatoia infarinata fate dei salamini sottili e tagliate a tocchetti.
Intanto in una padella a parte fate sciogliere i formaggi con il trito di erbe aromatiche, un pizzico di sale e pepe.
Lessate gli gnocchi in una pentola con acqua salata e non appena vengono a galla raccoglieteli con una schiumarola. Fateli quindi saltare pochi secondi con la crema preparata e servite subito.

Preparazione : 1 ora
Difficoltà : media

Nessun commento: