martedì 19 aprile 2011

Strudel di mele e nocciole

Il tradizionale strudel di mele racchiude nella sua pasta sottile mele, uvetta e pinoli, ma io, che non sono un'amante dei pinoli nei dolci, ho provato a sostituirli con le nocciole (quindi se volete fare lo strudel classico basterà togliere le nocciole e mettere i pinoli).

Ingredienti per 8 persone:
- 150 g di farina 00
- 700 g di mele (circa 3 mele golden)
- 100 g di zucchero (per questa ricetta ho messo quello di canna)
- 50 g di burro
- 1 uovo
- 2 cucchiai d'acqua
- 30 g di pan grattato
- 50 g di uvetta sultanina
- 50 g di nocciole sgusciate
- mezzo bicchiere di marsala
- mezza bustina di vanillina
- cannella in polvere
- un pizzico di sale
- un uovo per spennellare la superficie

Preparazione:
Mettete in ammollo in mezzo bicchiere di marsala l'uvetta.
In un contenitore mettete la farina, l'uovo, il burro fuso, l'acqua e un pizzico di sale. Impastate bene e trasferitevi su una spianatoia per lavorare meglio l'impasto che deve essere elastico e sodo. Fate una palla, spennellate con un pochino di burro fuso e tenetela coperta in un posto al caldo.
Intanto pulite le mele, togliete il torsolo e pelatele. Tagliatele a pezzi. Mettetele in una ciotola con il pan grattato, l'uvetta con il marsala, lo zucchero, la vanillina, una spolverata di cannella, le nocciole tritate grossolanamente (o i pinoli appunto) e amalgamate il tutto.
Stendete la pasta molto sottile con il mattarello su una spianatoia di legno infarinata. Ricoprite la pasta con il ripieno e chiudete la pasta in modo da ottenere un rotolo lungo. Curvate le stremità del rotolo se volete ottenere la classica forma a ferro di cavallo. Trasferite lo strudel su una teglia coperta di carta da forno. Spennellate la superficie con un uovo sbattuto e fate cuocere in forno già caldo a 180 °C per 35 minuti.
Servite con una spolverata di zucchero a velo.

Preparazione : 40 min
Cottura : 35 min
Difficoltà : media

Nessun commento: