venerdì 15 aprile 2011

Cannoli siciliani

Come avevo scritto in un post precedente, in me scorre anche sangue siculo e di conseguenza adoro la cucina siciliana. Quando, con la mia famiglia, andavamo a trascorrere le vacanze nella terra dei miei nonni, nonché terra natia di mio padre, facevamo sempre grandi mangiate (lì cucinano tutti bene!). Le conseguenze al ritorno erano sempre qualche chilo di troppo per tutti ma soddisfazione a 360° perché poi per ritrovare tutti quei sapori avremmo dovuto aspettare fino all'anno successivo!
Detto questo, voglio postarvi la ricetta dei cannoli siciliani che faccio quando ho nostalgia della Sicilia e soprattutto perché qui a Torino non sempre li trovo buoni oltre a essere cari!
Munitevi però dei cilindri di latta per friggere la pasta.


A seconda che si voglia mettere più o meno cacao e caffè nella pasta, questo sarà il risultato.


Ingredienti per circa 8/9 pezzi:
Per la pasta:
- 150 g di farina 00
- 5 g di zucchero
- 15 g di burro
- un cucchiaino di cacao amaro (facoltativo un altro cucchiaino di caffè in polvere)
- vino bianco secco q.b. (circa 8/9 cucchiai)
- sale
Per il ripieno:
- 300 g di ricotta di pecora
- 155 g di zucchero a velo
- 30 g di cioccolato fondente a pezzetti
- canditi per decorare
- acqua di fiori d'arancio
- pistacchi tritati per decorare (facoltativi. Io infatti non l'ho messi)

- Olio di semi di arachide per friggere

Preparazione:
Versate la farina, lo zucchero,, il burro ammorbidito, il cacao, un pizzico di sale e il vino necessario in un contenitore. Il vino deve bastare per ottenere un impasto morbido. Mettete in frigo per 1 ora.
Per il ripieno: setacciate la ricotta in un contenitore, unite lo zucchero a velo, qualche goccia di fiori d'arancio. Lavorate bene gli ingredienti magari aiutandovi con lo sbattitore elettrico per ottenere una crema di ricotta omogenea. Unite così il cioccolato spezzettato. Mettete il frigo.
Stendete la pasta con il mattarello su una spianatoia di legno infarinata dello spessore di 1-2 mm. Tagliate con la rotella dei quadrati di circa 10 cm di lato. Avvolgeteli ai cilindri di latta, premendo nel punto di congiuntura.
Fate scaldare abbondante olio di semi di arachide in una padella e friggete i cannoli facendo attenzione che non si aprano nel punto di giunzione e girandoli non appena si cuoce una parte.
Passateli nella carta assorbente e sfilateli dal cilindro.
Appena saranno freddi riempiteli con la farcia, decorate con i canditi alle estremità (se volete anche pistacchi) e servite.

Se non mangiate subito i cannoli vi conviene non riempirli con la farcia di ricotta, altrimenti dopo qualche ora la pasta diventa molle! Aspettate al momento del consumo quindi per farcirli.

Preparazione : 30 min
Riposo della pasta : 1 ora
Difficoltà : media

Nessun commento: