domenica 6 marzo 2011

Tiramisù

Questo dolce è un classico che in realtà ha mille e più varianti. Solitamente viene fatto con i savoiardi ma personalmente preferisco i biscotti di Novara che sono più sottili e si prestano bene perché fanno in modo che il tiramisù non risulti troppo alto e pesante. Fate attenzione però a intingere questi biscotti nel caffè per un secondo altrimenti si inzuppano troppo e  rendono il dolce troppo molle!
Ingredienti per 4 persone:
- 250 g di mascarpone
- 100 g di biscotti di Novara
- 60 g di zucchero
- 2 uova
- 2 tazzine di caffè
- mezza tazzina di latte
- cacao amaro q. b.
- 2 cucchiaini rasi di zucchero da sciogliere nel caffè

Preparazione:
Preparate il caffè e versatelo in un contenitore con il latte e i 2 cucchiaini rasi di zucchero.
Prendete una vaschetta di medie dimensioni (oppure se preferite potete usare 4 vaschette singole) e metteteci il primo strato di biscotti intinti nel caffè. Ricordo di bagnarli per un attimo perché si inzuppano subito.
Ora dividete i tuorli d'uovo dai bianchi che monterete a neve ferma a parte. I tuorli invece dovete amalgamarli con i 60 g di zucchero e il mascarpone (magari aiutandovi con lo sbattitore elettrico). Dovrà risultare una bella crema densa e spumosa. Ora incorporate con un cucchiaio di legno, e molto lentamente, i bianchi montati a neve con la crema di mascarpone.
Stendete uno strato di metà del composto sui biscotti e ricoprite con una spolverata di cacao amaro.
Ripete l'operazione con un altro strato di biscotti intinti nel caffè, la crema e il cacao amaro.
Chiudete la vaschetta e ponetela per almeno 8 ore nel frigorifero. L'ideale sarebbe fare il tiramisù il giorno prima in modo tale che la crema si rapprenda bene.

Preparazione : 30 min
Riposo in frigorifero : almeno 8 ore
Difficoltà : facile

Nessun commento: