lunedì 14 marzo 2011

Ciambella bicolore

Per non mangiarmi sempre le solite cose a colazione (biscotti o fette biscottate), e siccome non compro merendine e brioches confezionate, la sera prima mi preparo a volte una bella torta, o un plumcake o una ciambella.
Questa ciambella bicolore è davvero buona perché rimane soffice ed è abbastanza leggera considerando il fatto che ho modificato le quantità di burro e zucchero che ho preso da un'altra ricetta e ho aggiunto lo yogurt.

Ingredienti per 6/8 persone:
- 200 g di farina
- 100 g di fecola di patate
- 150 g di burro
- 150 g di yogurt bianco
- 270 g di zucchero
- 4 uova
- 1 bustina di lievito
- scorza grattugiata di un limone
- 3 cucchiai colmi di cacao amaro
- latte (mezzo bicchiere per l'impasto e 2 cucchiai nel cacao amaro)
- 1 pizzico di sale

Preparazione:
Fate ammorbidire il burro per mezz'ora fuori frigo. In un contenitore quindi lavorate il burro con lo zucchero, lo yogurt e la scorza di limone grattugiata, aiutandovi con lo sbattitore elettrico per rendere il composto cremoso.
Aggiungete così anche i tuorli, la farina, la fecola, il lievito, il mezzo bicchiere di latte e un pizzico di sale e continuate a lavorare il composto con lo sbattitore a bassa velocità.
Montate a parte gli albumi a neve ferma e aggiungeteli così con un cucchiaio di legno pian piano all'impasto precedente.
Dividete l'impasto in due parti e in una parte mettete il cacao setacciato e stemperato con 2 cucchiai di latte e mescolate bene.
Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella (da 24 cm) e versateci il composto bianco e poi quello nero.
Per rendere più coreografica la torta potete versare i due impasti assieme per formare delle onde.
Cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per 40 minuti.

Preparazione : 45 min
Cottura : 40 min
Difficoltà : media

2 commenti:

Elena ha detto...

Ciao! Ho provato oggi questa torta, davvero buona e delicata. Essendo però intollerante al glutine ho sostituito la farina bianca con la stessa quantità di farina di kamut e devo dire che il risultato mi ha sorpreso.. Da rifare!

stellis82 ha detto...

Sono proprio contenta che ti sia piaciuta la ricetta! Oltretutto mi hai dato un'ottima idea per provarla a fare con la farina di kamut visto che anch'io conoscono persone intolleranti al glutine! Grazie!