lunedì 14 marzo 2011

Crostata con crema di limone

Quest'estate ho mangiato in una paesino della Provenza, a Castellane, una crostata con crema di limone che era la fine del mondo!
Così mi sono cimentata a fare una crostata che potesse almeno vagamente assomigliare a quella....il risultato è stato buono anche perché ho servito questo dolce alla fine di una cena con amici abbastanza "sostanziosa" e nonostante ciò è stata spazzolata via con piacere!
Sono proprio soddisfatta!

Ingredienti per 8 persone
Per la frolla:
- 250 g di farina
- 100 g di burro
- 100 g di zucchero
- 1 uovo
- mezza bustina di vanillina
- un po' di lievito
- un pizzico di sale
Per la crema:
- 250 ml di acqua
- il succo di 2 limoni
- 50 g di burro
- 50 g di fecola
- 180 g di zucchero
- 2 uova
- buccia grattugiata di un  limone

Preparazione:
Fate la pasta frolla: togliete dal frigo il burro e lasciatelo ammorbidire 20 minuti, dopodiché lavoratelo con tutti gli ingredienti descritti e fate un panetto che metterete in frigo un'ora.
Preparate la crema mettendo in un pentolino l'acqua, il burro, lo zucchero e la fecola e mescolate facendo cuocere a bagnomaria la crema finché non inizia ad addensarsi. Aggiungente quindi il succo di limone e continuate a mescolare. Appena la crema si rapprendere un po' togliete dal fuoco.
Lasciate raffreddare qualche minuto e poi aggiungete le uova una alla volta mescolando subito con la frusta appena toccano la crema che sarà ancora calda. Aggiungete anche la scorza di limone grattugiata.
Con 2/3 della pasta frolla stendete la base (potete aiutarvi con il mattarello prima su una spianatoia di legno e poi trasferire la base sulla tortiera) sul fondo di una tortiera imburrata e infarinata (24 cm) e bucherellatela con la forchetta.
Con la pasta rimanente fate le strisce dei bordi e quelle da mettere sulla crema, riempite la crostata con la crema e decorate con le strisce tagliate facendo la classica griglia.
Cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per 35 minuti circa.

Preparazione : 45 min
Riposo in frigo : 1 ora
Cottura : 35 min
Difficoltà : media

2 commenti:

Anonimo ha detto...

questa torta è meravigliosa e finalmente ho trovato la ricetta. . Buonissima x tutti coloro che adorano il limone . . . Da fare assolutamente

stellis82 ha detto...

Ciao! Grazie mille! In effetti alcune persone hanno provato a farla e sono rimaste contente! A presto!