lunedì 17 gennaio 2011

Tagliolini con sughetto di pesce



Ingredienti:
per 6 persone


Per la pasta (circa 550 g di pasta fresca):
- 320 g di farina di semola di grano duro
- 3 uova
- un pizzico di sale
- un filo d'olio extravergine d'oliva
- (munirsi di macchina per la pasta per tirare la sfoglia e fare i tagliolini)


Per il sugo:
- 500 g di pesce misto tra cui: cozze, vongole, calamari e mazzancolle
- mezzo scalogno
- 300 g di pomodori da sugo
- prezzemolo
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- mezzo peperoncino piccante
- sale e pepe
- olio extravergine d'oliva


Preparazione:
Preparate i tagliolini mettendo in un contenitore la farina, le uova, il sale e il filo d'olio. Impastate bene e formate una palla. Con il mattarello stendete 1/4 della pasta e successivamente inseritela nella macchina per la pasta alla prima tacca. Passatela 2 o 3 volte per creare la sfoglia. Successivamente inserite la penultima o l'ultima tacca (dipende dalla macchina) per assottigliare la sfoglia. Inserite così la sfoglia nel taglia sfoglia per tagliolini. Avanti così finché non esaurite la pasta.
Mi raccomando di infarinare i contenitori dove riponete i vostri tagliolini per non far attaccare la pasta e possibilmente metterla in frigo (può essere anche congelata naturalmente!).


Per la preparazione del sugo è necessario pulire bene precedentemente il pesce: le cozze devono essere pulite delle loro "barbe" e le vongole bisogna farle spurgare in acqua salata per un'ora. Dopodiché andranno cotte in due padelle distinte per qualche minuto per far aprire le valve. Quando sono pronte filtrate l'acqua di mare che hanno rilasciato e tenetene un pochino da parte. Sgusciate i molluschi tranne qualcuno che servirà per decorare i piatti.
Pulite i calamari staccando prima la testa, togliete l’osso cartilagineo tirandolo delicatamente, le interiora, la "bocca", spellatelo e sciacquatelo sotto l'acqua corrente. Cuocere i calamari in acqua bollente per 15 minuti.
Pulite anche le mazzancolle togliendo la testa e sgusciatele. Fatele bollire per 5 minuti.
Fate appassire lo scalogno tagliato in una padella con olio, mettete il pomodoro tagliato a pezzetti, un po' di sale e il peperoncino tritato. Fate cuocere 10 minuti. Unite al sugo il pesce messo da parte e fate cuocere a fuoco vivace unendo anche il vino bianco e fate evaporare. Insaporite con il sale, il pepe e il prezzemolo tritato e cuocete ancora per pochi minuti.
Lessate i tagliolini, scolateli e versateli nella padella con il sugo. Spadellate 2-3 minuti aggiungendo un po' di acqua di mare dei molluschi.
Disponete nei piatti e servite spolverando con un altro po' di prezzemolo.


Preparazione : lunga ma risultato ottimo!
Difficoltà : media

4 commenti:

Anonimo ha detto...

che belle le ricette con la pasta fresca ... per il mio cmpleanno mio marito mi ha regalato la pastamatic 1400 della simac .. ha un sacco di trafile ed è veramente piacevole fare la pasta in casa !!

DolcementeSalato ha detto...

Adoro la pasta fresca, così condita poi... mmmh!! Mi sono appena aggiunta ai tuoi sostenitori, ho trovato il tuo blog su un post di Alfemminile :)
A presto e complimenti

Unknown ha detto...

Posso garantire che questo piatto è la fine del mondo!
Non basta solo fare il bis...
Complimenti alla cuoca!

stellis82 ha detto...

Grazie a tutti!
Sì la pasta fresca è favolosa! E il pesce fresco è un ottimo condimento saporito per la tua pasta all'uovo!