giovedì 22 marzo 2012

Orecchiette con trota salmonata, zucchine e olive taggiasche

Stamattina mi sono alzata con un sonno terribile...che in verità mi trascino da giorni ma che non riesco a debellare neanche dopo 8 ore di sonno!!! Mah sarà la primavera!
Ad esempio stamattina dovrei fare mille cose ma so già che non riuscirò a farne nemmeno la metà! Ma non importa, mi consolerò con un buon piattone di risotto alle verdure e una buona fetta di pane "fatto da me" di segale e formaggi!
Oggi vi propongo invece un primo che ho preparato l'altro giorno con quello che avevo in frigo.


Ingredienti per 4 persone :
- 2 filetti di trota salmonata (circa 250/300 g)
- 250 g circa di zucchine chiare
- olive taggiasche q.b.
- 260/280 g di orecchiette secche
- olio extravergine d'oliva
- sale e pepe

Preparazione:
Fate bollire l'acqua salata per le orecchiette. Fatele cuocere il tempo necessario (di solito 15-18 min per le orecchiette secche).
Intanto mondate le zucchine e tagliatele in 4 per lungo e poi a tocchetti. Fate saltare in padella con un filo d'olio qualche minuto. Salate, pepate e tenete da parte.
In un'altra padella invece fate saltare invece la trota salmonata già pulita delle spine e della pelle e tagliata a tocchetti, sempre con un filo d'olio. Salate pochissimo.
Unite tutto in un'unica padella con le olive taggiasche tagliate grossolanamente. Fate saltare un minuto insieme ad un po' di liquido di cottura della pasta. Unite la pasta scolata e cuocete ancora pochi secondi a fuoco vivo. Servite subito.

Preparazione e cottura : 30 min
Difficoltà : facile

Nessun commento: