mercoledì 13 luglio 2011

Insalata di pasta con verdure grigliate e feta

Con l'estate finalmente ci si può sbizzarrire nelle varie insalatone: di riso, di pasta, di verdure ecc. Con la fantasia si possono creare dei piatti davvero gustosi e coloratissimi! 
In questo caso ho preso come esempio una ricetta della mia solita enciclopedia e l'ho arragiangiata secondo i miei gusti...
  
Ingredienti per 4 persone:
- 300 g di pasta corta (io ho usato le mezze penne rigate)
- 2 zucchine medie (circa 250 g già pulite)
- 200 g di melanzana (circa metà di una melanzana)
- 1 peperone rosso
- 100 g di feta greca
- qualche foglia di basilico
- olio extraverfine d'oliva
- sale e pepe

Preparazione:
Arrostite il peperone al forno finchè non diventa leggermente bruciacchiato in superficie (ci vogliono circa 20 min con forno a 200 °C) oppure abbrustolitelo sul gas coperto da uno spargifiamma, lasciatelo raffreddare, immergetelo in acqua fredda qualche secondo, quindi pelatelo, pulitelo bene dai semi e dal picciolo.
Pulite le zucchine e la melanzana, tagliatele a fettine non troppo sottili e fate cuocere sulla griglia ben calda. Tagliate le verdure e mettetele in un ampio contenitore.
Intanto fate bollire la pasta in acqua salata, scolatela e passatela sotto l'acqua fredda. Fate sgocciolare bene la pasta e unitela alle verdure. Tagliate anche la feta a tocchetti e le foglie di basilico. Unite alla pasta e condite il tutto con olio extravergine, salate e pepate e mettete in frigo 2 ore prima di servire.

Preparazione e cottura: 45 min
Difficoltà : facile

Nessun commento: