giovedì 21 luglio 2011

Dolce di ricotta al profumo di limone

Se avete amici per cena e non avete voglia di fare un dolce troppo laborioso, potete provare questo dolce al cucchiaio che è davvero semplice, inoltre farete bella figura se i biscottini di guarniazione li fate voi!

Per la preparazione di qualsiasi tipo di dolce a base di ricotta (soprattutto quelli che non prevedono cottura), vi consiglio però di comprare della ricotta di qualità , magari di pecora, e non quella industriale già confezionata (più indicata a mio parere per fare torte salate).
Ingredienti per 4 persone:
- 500 g di ricotta
- 60 g di zucchero di canna
- 2 limoni non trattati
 Per i biscottini (se volete farli):
- 25 g di farina "00"
- 25 g di zucchero
- 20 g di latte
- 20 g di albume

Preparazione:
Per i bicottini: mescolate bene in un contenitore la farina con l'albume, il latte e lo zucchero. Con l'aiuto di un cucchiaio di legno ponete delle strisce di composto su una placca o una teglia coperta di carta da forno. Mattete in forno preriscaldato per 8 minuti a 180 °C.
Per la crema: tagliate la buccia del limone facendo attenzione a non prendere anche la parte bianca. Tagliate delle striscioline che farete bollire per 1 minuto in acqua. Scolatele e passatele in padella con 4 cucchiai d'acqua e lo zucchero di canna, a fuoco basso. Dopo qualche minuto si forma lo sciroppo, a questo punto spegnete e unitelo alla ricotta, mescolando finchè non avrete una crema uniforme (magari potete aiutarvi con la frusta elettrica a bassa velocità).
Tagliate metà delle striscioline di limone a pezzettini e incorporateli alla crema.
Versate la crema in 4 coppette, guarnite con i biscottini e l'atra metà di striscioline di scorza di limone.
Se volete la crema più fresca mettete in frigo prima di servire almeno un'ora e guarnite con i biscottini solo alla fine.

Preparazione : 30 min
Cottura biscottini : 8 min
Difficoltà : facile

Fonte : "La cucina italiana"

Nessun commento: