domenica 13 febbraio 2011

Tagliatelle alla boscaiola




Ingredienti per 4 persone:
per la pasta (circa 350 g di pasta fresca)
- 210 g di farina di semola di grano duro
- 2 uova
- un filo d'olio extravergine d'oliva
- un pizzico di sale
per il sugo
- 300 g di funghi porcini o anche champignon (in alternativa potete usare i funghi secchi circa 50 g)
- 40 g burro
- 1 spicchio d'aglio
- mezzo bicchiere di panna
- 2 cucchiai di vino bianco secco
- 1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
- 2 o 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- una manciata di prezzemolo tritato
- sale, pepe

Preparazione:
- per la pasta
Preparate le tagliatelle mettendo in un contenitore la farina, le uova, il sale e il filo d'olio. Impastate bene e formate una palla. Con il mattarello stendete 1/4 della pasta e successivamente inseritela nella macchina per la pasta alla prima tacca. Passatela 2 o 3 volte per creare la sfoglia. Successivamente inserite la penultima o l'ultima tacca (dipende dalla macchina) per assottigliare la sfoglia. Inserite così la sfoglia nel taglia sfoglia per tagliatelle. Avanti così finché non esaurite la pasta.
Mi raccomando di infarinare i contenitori dove riponete le tagliatelle per non far attaccare la pasta e possibilmente metterla in frigo (può essere anche congelata).
- per il sugo
Pulite i funghi eliminando innanzitutto la parte terrosa del gambo, dividete il gambo dalla testa e con un coltello raschiate entrambe le parti per asportare i residui di terra. Inumidite un panno e strofinate un fungo alla volta per pulire bene.
Se usate i funghi secchi sciacquateli sotto l'acqua corrente per togliere eventuali residui di terra e metteteli a bagno in acqua tiepida per 30 minuti.
Tagliate a fettine i funghi.
Prendete una padella abbastanza larga da poter contenere poi la pasta. Mettete il burro, lo spicchio d'aglio e l'olio e fate imbiondire l'aglio. Togliete l'aglio e unite i funghi. Fateli rosolare e buttateci il vino bianco che farete evaporare. Fateli cuocere per 10/15 minuti girando di tanto in tanto (se i funghi si asciugano troppo aggiungete un pochino d'acqua tiepida). Salate e pepate. Quando i funghi saranno quasi pronti bagnateli con la panna, aggiungete il prezzemolo tritato, e fate addensare 2 minuti.
Lessate le tagliatelle in acqua salata.
Appena la pasta è pronta, scolatela (tenendo da parte un pochino d'acqua bollente della pasta) e mettetela nella padella con i funghi. Cospargete di parmigiano, aggiungete un pochino dell'acqua della pasta e saltate 1 minuto sul fuoco amalgamando bene tutti gli ingredienti.
Servite subito.

Preparazione : 1 ora e 30 min
Difficoltà : media

Nessun commento: