mercoledì 19 gennaio 2011

Pizza

Oggi si cucina...LA PIZZA!!
Niente di più semplice e di poco dispendioso...la pizza fatta in casa la condisci come vuoi tu ma soprattutto sai che mozzarella, pomodori e quant'altro, stai mangiando!



Per fare la pasta per 3-4 persone gli ingredienti sono:
500 g di farina 00 granmugnaio per pizza Molino Spadoni
- 15 g di lievito di birra
- un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
- un cucchiaio di sale
- una tazza d'acqua tiepida

- olio extravergine d'oliva per le teglie

Preparazione:
Sciogliere il lievito in una tazza d'acqua tiepida (in alternativa potete sciogliere il sale nell'acqua e il lievito sbriciolarlo nella farina). Mettere la farina in un contenitore capiente con il sale e l'olio. Versare l'acqua col lievito e impastare bene il tutto per 10 minuti. Formare una palla e mettere nel contenitore pulito, coprendolo con un panno umido. Far lievitare per almeno 2 ore.
Triplicato il volume, riprendere la pasta e lavorarla ancora qualche minuto. Dividete in 2 o 3 panetti di pasta e lasciate riposare nelle teglie unte d'olio per 45 minuti. Dopodiché stendete la pasta e lasciate lievitare ancora un'oretta (anche 2 ore d'inverno se necessario!)
Condire a piacere con un filo d'olio, pomodori, mozzarella, basilico, origano, prosciutti vari...insomma chi più ne ha più ne metta, e infornare, in forno preriscaldato, a 220° per 15-20 minuti, finché non si forma una bella crosticina sopra!

Preparazione della pasta : 10 min
Lievitazione totale : 3 ore e 45 min
Cottura : 15-20 min
Difficoltà : media

Qualche consiglio:
- Si possono usare anche altre miscele di farina. Ad esempio la farina "0" o miscele con quella di grano duro.
- Naturalmente cambierà il risultato. Ad esempio per la pizza sottile si utilizza una farina che assorba il 50-55 % di acqua; invece per rendere più soffice quella alta si può addirittura unire all'impasto una piccola patata schiacciata bollita.
- Per la lievitazione invece è bene mettere il contenitore con la palla di pasta, coperta dal panno umido al "calduccio", almeno 25 °C.
- La pizza va stesa con le dita partendo dal centro verso il bordo della teglia.

Buon appetito!

Nessun commento: