giovedì 13 gennaio 2011

Muffin con gocce di cioccolato


Ingredienti: 

per circa 8/10 formine (dipende dalla dimensione)


·     125 gr di gocce di cioccolato fondente (oppure una tavoletta tagliata in tanti pezzettini)
·     150 gr burro morbido
·     4 uova medie
·     275 gr farina
·     225 gr zucchero
·     57 gr latte
·     1 bustina di lievito
·     Mezzo cucchiaino di essenza di vaniglia
·     Mezzo cucchiaino di sale

Preparazione:


Sbattere il burro insieme all’estratto di vaniglia fino ad ottenere un composto leggero e spumoso.
Aggiungere una per volta le uova e ¼ dello zucchero e continuare a sbattere delicatamente. Continuare così fino ad esaurire le uova e lo zucchero. 
Se il composto risulta granuloso, aiutarsi con uno sbattitore elettrico alla velocità minima.
Aggiungere al latte il sale e il lievito girare bene e aggiungere al composto precedente
Setacciare la farina dentro il composto, aggiungere le gocce di cioccolato e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Ungere con un po’ di burro e infarinare tante formine da muffin (teglia apposita in acciaio o silicone oppure formine singole) e versare in ciascuna formina il composto fino a riempirla per 2/3 (perché poi gonfia e deborda).
Preriscaldare il forno normale a 200°C e cuocere i muffin per 25 minuti circa o fino a quando non saranno di colore marrone sulla superificie.


Difficoltà : facile
Preparazione : 40 min
Cottura : 25 min


Fonte: ricetta suggeritami da un mio collega di lavoro! Grazie Fabrizio!

7 commenti:

Aidi ha detto...

wow! che delizia..li volgio assaggiare!

stellis82 ha detto...

Guarda la mia foto! Buoni eh!?! Domani me li porto a sciare così mi danno energia!

Fabrizio ha detto...

Grazie della referenza :-) Hanno un aspetto davvero invitante!!
Fabrizio

Anonimo ha detto...

Silviotta lo sai che sul cibo nn mi trovi impreparata!!! e che adoro cucinare e sig...mangiare!! un abbraccio!!! ciao Cinzia

Unknown ha detto...

...effettivamente una deliziosa pausa tra un impianto e l'altro!!!
Grande carica per sciare!!!
Quando me li rifai?!?
Bacio
Fra

Antonella ha detto...

qualche giorno fa mi sono imbattuta nel tuo blog e ho provato la ricetta dei muffin che dopo doversi tentativi non mi erano mai venuti bene. ma questa volta sono stati un successone!:)Grazie mille e COMPLIMENTI!!!!! seguirò altre tue ricette :)

stellis82 ha detto...

Grazie davvero! Sono tanto contenta quando qualcuno prova le mie ricette e rimane soddisfatto! Fammi sapere se ne proverai altre allora!Ciao