mercoledì 26 gennaio 2011

Girelle all'uvetta


Ingredienti:
per 10 girelle

- 12 g di lievito di birra fresco
- 45 ml di acqua tiepida
- 60 g di zucchero
- 320 g di farina
- mezzo cucchiaino di sale
- un pizzico di noce moscata
- mezzo cucchiaino di cannella
- 250 g di burro
- 125 ml di latte tiepido
- mezzo uovo sbattuto
- 60 g di zucchero di canna
- 45 g di uvetta (ammollata 20 min in un po' di marsala)
- scorza di un limone grattuggiata
- 2 cucchiai di latte

Preparazione:
Sciogliere il lievito nell'acqua con mezzo cucchiaino dello zucchero indicato nelle dosi e lasciare riposare 10 min. Date poi ancora una mescolata.
Intanto in una terrina capiente mettere la farina setacciata con 2 cucchiai dello zucchero, la farina, il sale, la noce moscata e la cannella e mescolate. Fate un buco al centro della farina e mettete poi 175 g di burro, il lievito sciolto, il latte e l'uovo.
Impastate il tutto e una volta amalgamato l'impasto mettetevi su una spianatoia di legno infarinata e lavorate la pasta per 10 min finché non diventa una palla di consistenza elastica e morbida.
Trasferite la palla in un contenitore pulito e lasciatela lievitare per 1 ora circa coperta da un canovaccio.
Terminata la lievitazione lavorate nuovamente l'impasto sulla spianatoia per 2 min e poi stendetelo con un mattarello fino ad ottenere un rettangolo (di circa 25 x 35/40 cm).
Distribuiteci uniformemente sopra il burro avanzato, lo zucchero di canna, l'uvetta sgocciolata e la scorza di limone grattuggiata.
Arrotolate così l'impasto a partire dal lato stretto.
Tagliate il rotolo in 10 fette spesse poco più di un centimentro.
Disponete le girelle non troppo vicine (poichè crescono) in due teglie inburrate e lasciate ancora riposare 30 min coperte da un canovaccio.
Spennellate la superficie delle girelle con la glassa fatta portando a ebollizione lo zucchero rimasto con i 2 cucchiai di latte.
Fate cuocere nel forno preriscaldato a 200° per 20 min.

Preparazione : 30 min
Lievitazione : 1 ora e 30 min
Cottura : 20 min
Difficoltà : media

1 commento:

Mimì ha detto...

sono capitata qui tramite ptitchef, hai aperto da poco, ma hai già inserito delle ricette che prendono alla gola, presto proverò la pasta con crema di spinaci e salmone, e la coppetta al cioccolato e arancia ;).