martedì 13 marzo 2012

Biscotti bicolore

Questi biscotti sono molto semplici da preparare se avete un po' di tempo e potete farli sia a girelle che in altri modi: ad esempio si fanno dei salamini con le due paste frolle e si uniscono attorcigliandoli oppure formando dei quadratini, insomma come più vi piace.


Ingredienti:
- 330 g di farina 00
- 190 g di burro
- 100 g di zucchero
- 1 uovo
- 1 cucchiaio colmo di miele
- 1 cucchiaio colmo di cacao amaro
- 1 pizzico di sale
- 1 limone non trattato
- 1 pizzico di vanillina (facoltativa)


Preparazione:
disponete a fontana la farina con al centro il burro (a temperatura ambiente) e lo zucchero. Lavorate un poco con la punta delle mani per incorporare la farina al burro. Unite poi il miele, l'uovo, la vanillina, la buccia di limone grattugiata e un pizzico di sale e impastare bene il tutto. Dividete l'impasto a metà e in una metà incorporate il cacao (all'inizio sembrerà che si incorpora male ma voi lavorate bene la pasta).
Riponete le due frolle così formate in frigorifero per almeno un'ora.
Riprendete le frolle e su una spianatoia di legno infarinata cercate di formare con il mattarello due rettangoli di uguale dimensione e di ugual spessore che dovete poi sovrapporre. A questo punto arrotolate il tutto cercando di comprimere un po' le frolle per farle aderire bene (potete anche aiutarvi se volete con della carta da forno). 
Dopo aver formato il rotolo tagliate dello spessore di mezzo centimetro circa i biscotti e disponeteli su una placca coperta di carta da forno. Fate cuocere in forno già caldo a 180 °C per circa 15-20 minuti.


Preparazione : 45 min
Riposo della frolla : 1 ora
Cottura : 15-20 min
Difficoltà : facile

Nessun commento: