domenica 8 gennaio 2012

Bruschette di pesce spada affumicato con semi di sesamo ed erbe

Felice anno nuovo a tutti!! Allora come è iniziato questo 2012? Spero bene...Nonostante le "stangate", nonostante il lavoro che c'è e non c'è...ma sì voglio essere positiva! Voglio pensare che sarà un anno pieno di novità per tutti!
In ogni caso io potevo iniziare l'anno nuovo solo...cucinando!
La sera di capodanno ho cucinato per gli amici un cenone con portate semplici e non troppo pesanti a base di pesce. Inoltre ero fuori casa e, non avendo tutti i miei "arnesi" da cucina, non ho potuto sperimentare piatti nuovi e laboriosi.


Ecco il mio menù:

Cenone di capodanno 2012

ANTIPASTI
Bruschette di pesce spada affumicato con semi di sesamo ed erbe
Crostini di pane nero con patè di prosciutto
Insalata di gamberi, calamari e indivia
Insalata di polpo e patate
Barchette di radicchio con emmental e olive
Per accompagnare : salsa yogurt, maionese e salsa rosa

PRIMO
Insalata di pasta fredda con verdure e calamari

SECONDO
Fagottini di salmone al radicchio in crosta di sfoglia
Patate al forno
Lenticchie stufate allo yogurt

DOLCE
Pandoro con salsa al mascarpone e ricotta (fatta dalla mia amica Eva! Buonissima!)

Oops ho ripetuto qualche ingrediente nel menù...e chi se ne frega!!! D'altronde non ho mica aperto un ristorante!! :-)))))


Comunque le bruschette sono semplicissime:
Ingredienti a piacere:
- Pane casareccio tipo toscano
- Spada affumicato a fette
- semi di sesamo
- erbe: timo, erba cipollina, aneto (insomma mettete quelle che vi piacciono di più)
- olio extravergine d'oliva
- succo di limone

Preparazione:
Abbrustolite il pane tagliato a fette sulla griglia. Condite con un filo d'olio la superficie. Mettete sopra una fetta di pesce spada, quindi i semi di sesamo, e le erbe tritate. Se volete aggiungete qualche goccia di succo di limone e servite.

Preparazione : 10 min
Difficoltà : semplicissimo



Nessun commento: